Elisabetta Tona è una giocatrice del Florentia Calcio Femminile

Al C.F. Florentia arriva un pilastro del calcio femminile italiano: Elisabetta Tona è una giocatrice rossobianca!

0
35
elisabetta tona

Elisabetta Tona, classe ‘84, originaria di Lecco, difensore, ha giocato l’ultima stagione in Serie A con la maglia del Chieti. È una delle calciatrici italiane in attività con il palmarès tra i più ricchi e prestigiosi, un pilastro del calcio femminile italiano, e ha scelto di vestire la maglia rossobianca per la stagione 2017/18.

Dal 1999 a oggi ha conquistato complessivamente 16 trofei: 4 Scudetti (ai quali si aggiunge anche lo Scudetto U20 conquistato con il FiammaMonza), 4 Coppe Italia, 6 Supercoppe italiane e 2 Italy Women’s Cup, tutti trofei vinti nei suoi 13 anni di permanenza alla Torres. Dopo il fallimento della squadra sarda, ha giocato una stagione nella Fiorentina Women’s per poi trasferirsi a Chieti, dove ha chiuso l’ultimo campionato con 21 presenze su 22 partite e 3 goal.

In campo internazionale, oltre ad aver vinto nel 2007 il campionato negli USA con FC Indiana ed essere stata inserita nelle top 11 della stagione, vanta 33 presenze in Champions League e 6 reti. Nel 2012 è stata premiata con il Pallone d’Oro italiano alla “Notte rosa degli Oscar”, in occasione della quale è stata anche premiata come miglior difensore del campionato italiano.

Elisabetta Tona è un pilastro della Nazionale Italiana, con la quale ha debuttato nel 2002. Nel 2005 ha fatto parte della spedizione per gli Europei e nel 2009 è stata una delle artefici della qualificazione agli Europei di Finlandia.
Con la maglia azzurra, oltre ad aver fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili e aver partecipato a un Europeo U19, ha collezionato 97 presenze con la Nazionale maggiore segnando 12 reti e partecipando a 3 Campionati Europei.

Tona è un’atleta di indiscusso valore, che porterà grande sicurezza e fisicità alla difesa rossobianca e grazie alla grande esperienza sul campo potrà aiutare le sue compagne di reparto a fare un ulteriore salto di qualità.

“Sono contenta di vestire la maglia della Florentia” dichiara Elisabetta Tona “non pensavo di voler giocare in Serie B la prossima stagione, non per arroganza ma solo perchè per l’esperienza che ho acquisito negli anni penso di poter dare ancora tanto a livello sportivo. Ho scelto la Florentia perchè mi ha appassionata e stimolata il progetto del Presidente Becagli e mi ha lusingata la perseveranza con cui mi ha cercata in questi mesi. Sono convinta che questa squadra voglia restare il meno possibile nella serie Cadetta: arriveremo presto a competere insieme per qualcosa di più grande! Ho apprezzato molto la disponibilità della società a venire incontro alle mie attuali esigenze di vita e devo ammettere che sono davvero carica per questo nuovo inizio! Mi metterò subito a completa disposizione del Mister e delle mie compagne, se vorranno ascoltarmi sarò felice di poter dare consigli, io personalmente ho imparato tanto in passato quando sono approdata alla Torres in una squadra di campionesse. Saluto tutti i tifosi della Florentia e sono convinta che si divertiranno quest’anno: ci aspetta un futuro davvero importante!”

 

LASCIA UN COMMENTO