Gaelle Thalmann e Federica Di Criscio al Liceo “Cotta” di Legnago per parlare di Diritti delle Donne nello Sport

0
11

I Diritti delle Donne nello Sport e la presentazione della “Carta dei Diritti delle Donne nello Sport” sono le tematiche affrontate nell’incontro che si è tenuto questo giovedì 23 febbraio presso l’auditorium del Liceo Cotta di Legnago gremito da oltre 200 studenti e studentesse.

All’evento, organizzato nella mattinata dall’istituto scolastico della bassa veronese in collaborazione con il Comitato UISP di Verona, hanno preso parte in qualità di relatori la responsabile delle politiche di genere di UISP nazionale Manuela Claysset, la responsabile AIC per il calcio femminile nonché opinionista televisiva Katia Serra, il portiere dell’Agsm Verona e della Nazionale Elvetica Gaelle Thalmann, e il difensore dell’Agsm Verona e della Nazionale Azzurra Federica Di Criscio. ‘E intervenuto anche l’Assessore allo Sport del Comune di Legnago Tommaso Casari.

Attraverso alcuni filmati e le testimonianze degli ospiti è stato percorso il lungo sentiero verso la parità di genere nei diritti dello sport. Un percorso in parte ancora da compiere soprattutto nel nostro paese dove per legge nessuna alteta donna può assumere lo status professionistico e dove i pregiudizi nei confronti delle donne che praticano sport sono ancora presenti.
Le due atlete di Agsm Verona hanno raccontato le proprie esperienze calcistiche e di vita raccogliendo l’interesse degli studenti e delle studentesse dell’istituto.

LASCIA UN COMMENTO